spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash
Lucca Comics 2006 si sta rilevando una miniera di sorprese quest'anno.
Apprendiamo che tra gli ospiti d’onore nell’ambito delle rassegne musicali, collegate alla rinomata manifestazione, saranno presenti
“I Cavalieri del Re” per la gioia di tutti i fan di questo mitico gruppo!

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Blame!

Blame!
Scritto da Administrator   
domenica 24 aprile 2005
Pubblicazione Italiana: 2000
Pubblicazione Giapponese: 1998
Autore: Tsutomu Nihei
Società Editrice Italiana:
Planet Manga (Panini Comics)
Società Editrice Giapponese: Kodansha Ltd.
Genere: Shonen
Prezzo: €. 4,00
Disponibile: Sì (servizio arretrati)

La stratificazione del mondo di Blame! è lo scenario più inquietante che Volfeed ha mai incontrato in un manga. Ambientato in un futuro prossimo, il nostro pianeta è irriconoscibile come irriconoscibili sono gli abitanti. Ogni strato di urbanizzazione è fine a se stesso e possiamo incontrare una moltitudine di universi su più livelli. L’autore ha puntato l’ideazione di questo scenario apocalittico in base alle sue conoscenze da architetto (Tsutomu Nihei è infatti laurato in architettura).

Il risultato che ne è scaturito è talmente alieno da ritenersi quasi possibile. Niente di romanzesco, è un futuro claustrofobico alla Blade Runner o alla Matrix che punta all’estinzione del genere umano.

La trama è incomprensibile, gioca con il lettore lasciando indizi e sparuti dialoghi: sta proprio al pubblico dare un senso agli avvenimenti e ogni scena, ogni combattimento è ricco di suspence, in quanto da un momento all’altro tutto potrebbe essere rivoluzionato da un nuovo personaggio o da un nuovo elemento. Nihei-sensei è un punto di arrivo a cui ogni disegnatore di manga sci-fi dovrebbe puntare.

Una critica che mi sento di fare è appunto la trama: un po’ più di comprensibilità potrebbe agevolare la lettura.... ok dare spazio al lettore finale... ma almeno diamogli delle linee guida..... dopo un po’ questa storia “random” è pesante!


Ultimo aggiornamento ( venerdì 11 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer