spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash

Nuova alleanza editoriale!.
I manga editati dalla Shin Vision saranno pubblicati con la collaborazione della J-Pop.
Una notizia che interessa tutti i lettori italiani di manga e senza dubbio, entrambe le società avranno un notevole impulso nel proporre nuove serie al pubblico italiano.

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Blame!

Blame!
Scritto da Administrator   
domenica 24 aprile 2005
Pubblicazione Italiana: 2000
Pubblicazione Giapponese: 1998
Autore: Tsutomu Nihei
Società Editrice Italiana:
Planet Manga (Panini Comics)
Società Editrice Giapponese: Kodansha Ltd.
Genere: Shonen
Prezzo: €. 4,00
Disponibile: Sì (servizio arretrati)

La stratificazione del mondo di Blame! è lo scenario più inquietante che Volfeed ha mai incontrato in un manga. Ambientato in un futuro prossimo, il nostro pianeta è irriconoscibile come irriconoscibili sono gli abitanti. Ogni strato di urbanizzazione è fine a se stesso e possiamo incontrare una moltitudine di universi su più livelli. L’autore ha puntato l’ideazione di questo scenario apocalittico in base alle sue conoscenze da architetto (Tsutomu Nihei è infatti laurato in architettura).

Il risultato che ne è scaturito è talmente alieno da ritenersi quasi possibile. Niente di romanzesco, è un futuro claustrofobico alla Blade Runner o alla Matrix che punta all’estinzione del genere umano.

La trama è incomprensibile, gioca con il lettore lasciando indizi e sparuti dialoghi: sta proprio al pubblico dare un senso agli avvenimenti e ogni scena, ogni combattimento è ricco di suspence, in quanto da un momento all’altro tutto potrebbe essere rivoluzionato da un nuovo personaggio o da un nuovo elemento. Nihei-sensei è un punto di arrivo a cui ogni disegnatore di manga sci-fi dovrebbe puntare.

Una critica che mi sento di fare è appunto la trama: un po’ più di comprensibilità potrebbe agevolare la lettura.... ok dare spazio al lettore finale... ma almeno diamogli delle linee guida..... dopo un po’ questa storia “random” è pesante!


Ultimo aggiornamento ( venerdì 11 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer