spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash

Nuova alleanza editoriale!.
I manga editati dalla Shin Vision saranno pubblicati con la collaborazione della J-Pop.
Una notizia che interessa tutti i lettori italiani di manga e senza dubbio, entrambe le società avranno un notevole impulso nel proporre nuove serie al pubblico italiano.

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow School Rumble

School Rumble
Scritto da volfeed   
lunedì 12 dicembre 2005
© Jin Kobayashi Pubblicazione Italiana: 2005
Pubblicazione Giapponese: 2003
Autore: Jin Kobayashi
Società Editrice Italiana:
Edizioni Play Press Publishing
Società Editrice Giapponese:
Kodansha Ltd.
Genere: Shonen - Demenziale
Prezzo: €. 5,00 (Magazine Yatta)
Disponibile: Si (sul Magazine Yatta)

Finalmente tradotto in italiano, uno dei più esilaranti manga degli ultimi anni, ideato dall’eccezionale Jin Kobayashi: School Rumble!

L’impatto con la trama può apparire banale; School Rumble racconta infatti le vicissitudini amorose di una ragazza al secondo anno delle superiori, Tenma Tsukamoto.

Tenma è innamorata del suo compagno di classe Ooji Kurasuma ma non ha il coraggio di confessare i propri sentimenti. La ragazza cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione di Kurasuma ma, complice il fatto che il ragazzo ha i riflessi e la perspicacia di un bradipo in letargo tutti i suoi tentativi sono destinati al fallimento.

Tenma è però anch’essa un oggetto del desiderio per un altro suo compagno di classe: Kenji Harima, un ragazzo ripetente, dedito alle risse e persona evitata da tutti. La fama di Kenji non è meritata: il suo più grande sogno è avere Tenma come ragazza e lasciarsi alle spalle la sua vita da teppista.

Questo è pressapoco la trama di School Rumble, ma Kobayashi-sensei su questa normale trama ha creato un manga demenziale che raramente incontrerete altrove.
Per la sua dose di “nonsense” e di situazioni paradossali ricorda in certi versi “Azumanga Daioh” e le gag e gli equivoci vi rapiranno con una intensità sconcertante.

Estremamente riusciti sia i personaggi principali di Tenma e Kenji, quanto i personaggi secondari: ognuno di voi avrà modo di immedesimarsi in uno di loro. Il manga è caratterizzato da brevi episodi che, come una catena, fanno progredire la storia.
Il character design è accurato e pulito. Si notano tuttavia alcune titubanze nel tratto e qualche imperfezione nei primi episodi che comunque avranno modo di scomparire nei successivi volumi del manga.

Nel complesso School Rumble è un manga consigliato a tutti. La brevità delle storie è il punto di forza e difficilmente troverete quest’opera noiosa, anzi, dopo poche pagine non potrete più farne a meno.

Ai fan della serie consiglio di aspettare l’edizione monografica; l’edizione italiana della Play Press Publishing è come al solito curata con un buon lavoro di adattamento.

In definitiva, consiglio a tutti l’acquisto di questo straodinario manga.
Forse troverete in School Rumble qualche stratagemma e un po' di coraggio per confessare il vostro amore ^_^

© Jin Kobayashi


Ultimo aggiornamento ( mercoledì 28 dicembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer