spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash
Lucca Comics 2006 si sta rilevando una miniera di sorprese quest'anno.
Apprendiamo che tra gli ospiti d’onore nell’ambito delle rassegne musicali, collegate alla rinomata manifestazione, saranno presenti
“I Cavalieri del Re” per la gioia di tutti i fan di questo mitico gruppo!

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow School Rumble

School Rumble
Scritto da volfeed   
lunedì 12 dicembre 2005
© Jin Kobayashi Pubblicazione Italiana: 2005
Pubblicazione Giapponese: 2003
Autore: Jin Kobayashi
Società Editrice Italiana:
Edizioni Play Press Publishing
Società Editrice Giapponese:
Kodansha Ltd.
Genere: Shonen - Demenziale
Prezzo: €. 5,00 (Magazine Yatta)
Disponibile: Si (sul Magazine Yatta)

Finalmente tradotto in italiano, uno dei più esilaranti manga degli ultimi anni, ideato dall’eccezionale Jin Kobayashi: School Rumble!

L’impatto con la trama può apparire banale; School Rumble racconta infatti le vicissitudini amorose di una ragazza al secondo anno delle superiori, Tenma Tsukamoto.

Tenma è innamorata del suo compagno di classe Ooji Kurasuma ma non ha il coraggio di confessare i propri sentimenti. La ragazza cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione di Kurasuma ma, complice il fatto che il ragazzo ha i riflessi e la perspicacia di un bradipo in letargo tutti i suoi tentativi sono destinati al fallimento.

Tenma è però anch’essa un oggetto del desiderio per un altro suo compagno di classe: Kenji Harima, un ragazzo ripetente, dedito alle risse e persona evitata da tutti. La fama di Kenji non è meritata: il suo più grande sogno è avere Tenma come ragazza e lasciarsi alle spalle la sua vita da teppista.

Questo è pressapoco la trama di School Rumble, ma Kobayashi-sensei su questa normale trama ha creato un manga demenziale che raramente incontrerete altrove.
Per la sua dose di “nonsense” e di situazioni paradossali ricorda in certi versi “Azumanga Daioh” e le gag e gli equivoci vi rapiranno con una intensità sconcertante.

Estremamente riusciti sia i personaggi principali di Tenma e Kenji, quanto i personaggi secondari: ognuno di voi avrà modo di immedesimarsi in uno di loro. Il manga è caratterizzato da brevi episodi che, come una catena, fanno progredire la storia.
Il character design è accurato e pulito. Si notano tuttavia alcune titubanze nel tratto e qualche imperfezione nei primi episodi che comunque avranno modo di scomparire nei successivi volumi del manga.

Nel complesso School Rumble è un manga consigliato a tutti. La brevità delle storie è il punto di forza e difficilmente troverete quest’opera noiosa, anzi, dopo poche pagine non potrete più farne a meno.

Ai fan della serie consiglio di aspettare l’edizione monografica; l’edizione italiana della Play Press Publishing è come al solito curata con un buon lavoro di adattamento.

In definitiva, consiglio a tutti l’acquisto di questo straodinario manga.
Forse troverete in School Rumble qualche stratagemma e un po' di coraggio per confessare il vostro amore ^_^

© Jin Kobayashi


Ultimo aggiornamento ( mercoledì 28 dicembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer