spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash

Nuova alleanza editoriale!.
I manga editati dalla Shin Vision saranno pubblicati con la collaborazione della J-Pop.
Una notizia che interessa tutti i lettori italiani di manga e senza dubbio, entrambe le società avranno un notevole impulso nel proporre nuove serie al pubblico italiano.

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Orange Kiss

Orange Kiss
Scritto da volfeed   
sabato 12 novembre 2005
Pubblicazione Italiana: 2005 Pubblicazione Giapponese: 2003
Autrice: Usami Maki
Società Editrice Italiana:
Edizioni Flashbook
Società Editrice Giapponese:
Shogakukan Inc.
Genere: Shojo
Prezzo: €. 5,90
Disponibile: Si

A mio insindacabile ed indiscutibile giudizio, le scelte editoriali delle edizioni Flashbook sono le più interessanti dell’intero panorama editoriale italiano. Con “Orange Kiss” stupisce il pubblico con uno shojo manga dalle ambientazioni classiche ma con un metodo narrativo di una semplicità e di una freschezza ineguagliabili.

In “Orange Kiss” troviamo brevi storie autoconclusive della mangaka Usami Maki: “Parole di felicità” - “L’Ultimo treno: una corsa nel cielo notturno” e la storia che da appunto il titolo all’albo “Orange Kiss” (per la cronaca quest’ultima è la preferita da Volfeed).

Accenno un piccolo riassunto della storia “Orange Kiss”.
La protagonista è Kijima Aka, una normale ragazza di liceo che una notte sogna di baciare un ragazzo con i capelli arancioni, in un romantico tramonto.
Svegliandosi, Aka trova che il ragazzo del sogno assomiglia al suo compagno di classe Shimizu. Forse il sogno vissuto è in realtà il segnale di un amore che sta per sbocciare?
E se il sogno fosse in realtà una premonizione?

Dopo tanti shojo dalle tinte cupe e caratterizzati da trame sempre più shonen, “Orange Kiss” è un manga controcorrente.

Il tratto è definito ma risente ancora di imperfezioni dovute alla giovane esperienza dell’autrice. Imperfezioni, che, a dirla tutta, sono la parte più autentica dell’opera.
La mangaka Usami Maki è ben a conoscenza dei suoi limiti e non tenta di nascondere le sue lacune tra artificiosi fondali o tra una pioggia di plumbei retini: questo fa guadagnare in leggibilità il manga e non stanca la lettura.

In sintesi “Orange Kiss” è un manga da leggere tutto d’un fiato, e, non potrete fare a meno di immedesimarvi nei protagonisti e di ripensare ai vostri primi amori con nostalgico romanticismo.

L’edizione italiana della Flashbook è come al solito ineccepibile: adattamento italiano di classe e volume, corredato di sovracopertina con un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo di copertina: promosso a pieni voti.

Consiglio l’acquisto di "Orange Kiss": un must per tutti gli amanti del genere shojo (e per tutti i divoratori di manga in generale).


Ultimo aggiornamento ( giovedì 17 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer