spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash
Lucca Comics 2006 si sta rilevando una miniera di sorprese quest'anno.
Apprendiamo che tra gli ospiti d’onore nell’ambito delle rassegne musicali, collegate alla rinomata manifestazione, saranno presenti
“I Cavalieri del Re” per la gioia di tutti i fan di questo mitico gruppo!

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Fukai Nemuri no Hana

Il fiore del sonno profondo
Scritto da volfeed   
lunedì 07 novembre 2005
Pubblicazione Italiana: 2006 Pubblicazione Giapponese: 1997
Autrice: Yuana Kazumi
Società Editrice Italiana:
Edizioni Star Comics
Società Editrice Giapponese:
Kadokawa Inc.
Genere: Shojo
Prezzo: €. 3,10
Disponibile: Gennaio 2006

Spesso nei manga si narrano le vicende di un coraggioso protagonista che intraprende un viaggio in mondo parallelo.
In “Fukai Nemuri no Hana” tradotto “Il fiore del sonno profondo” questo viaggio è un illusione, come gli avvenimenti vissuti in sogno e ricordati dopo il risveglio. Ma nei sogni esiste una verità nascosta?

Una interessante teoria per spiegare i sogni è che noi in realtà viviamo costantemente in due differenti mondi. Il mondo fisico di tutti i giorni, e, quello astrale, in cui spesso ci rechiamo quando la nostra razionalità viene meno. La maggior parte delle persone vive costantemente nel primo mondo e fa sporadiche visite nel secondo, ma per Yuuki, la protagonista del manga, questo è differente.

Yuuki vive in entrambi i mondi, considerandoli reali, e, in aggiunta, quando “vive” nel mondo astrale ha visioni degli avvenimenti futuri. Come guida nei suoi onirici viaggi incontra una misteriosa bambina e conosce persone, attraverso gli occhi della bambina, realmente esistenti nel mondo fisico.

Il tutto si complica quando Yuuki verrà a conoscenza del fatto che le persone incontrate in sogno sono cadute improvvisamente addormentate e non è possibile risvegliarle in alcun modo.
C’entra forse il fatto che la sorella gemella di Yuuki giace anch’essa addormentata da anni senza possibilità di risveglio?
Yuuki deciderà di utilizzare il potere di prevedere il futuro per aiutare gli altri o deciderà di sfruttarlo per il proprio vantaggio personale?

L’idea per la storia di “Fukai Nemuri no Hana” ideata dalla mangaka Yuana Kazumi è tutt’altro che banale. Il problema è che la complessità della trama è sfuggita allo stesso controllo dell’autrice, rendendo l’intera storia nebulosa. Nemmeno l’ingresso di nuovi personaggi che affiancano la protagonista riesce a dissipare l’ingarbugliata trama.

In sostanza è un manga pieno di promesse non realizzate.
Il prodotto finale è ben sopra la media ma si poteva ottenere un risultato migliore se la storia fosse stata sviluppata in 10/12 volumi anzichè condensata all’inverosimile in soli due volumi.
Graficamente il character design è accurato ma un po’ “sporco”, ideale per le ambientazioni della storia.

Consiglio l’acquisto di "Fukai Nemuri no Hana”, tuttavia è un titolo che dà poco spazio alle mezze misure: o lo si ama alla follia o lo si odia con tutte le forze. O bianco o nero... un po’ come il mondo reale e il mondo dei sogni di Yuuki.


Ultimo aggiornamento ( mercoledì 09 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer