spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash

Dal 05 ottobre parte finalmente la seconda serie animata di Magister Negi Magi. Per i fan di Ken Akamatsu l’attesa è terminata e Magi sensei proseguirà l'apprendistato di Thousand Master attorniato da belle fanciulle... Continuate a seguirci per avere altre notizie!

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Hanakimi

Hanakimi
Scritto da volfeed   
mercoledì 02 novembre 2005
Pubblicazione Italiana: 2005 Pubblicazione Giapponese: 2002
Autrice: Nakajo Hisaya
Società Editrice Italiana:
Edizioni Dynit
Società Editrice Giapponese:
Hakusensha Inc.
Genere: Shojo
Prezzo: €. 4,40
Disponibile: Si

Hanakimi "Hanazakari no Kimitachi e" è il classico manga che ricorda come non si deve mai giudicare dalle apparenze.

La protagonista Ashiya Mizuki è una ragazza nippo-americana che torna nella città giapponese della sua infanzia per incontrare il suo primo amore: Sano Izumi.
Per stare vicino al ragazzo Mizuki decide di trasferirsi nella sua scuola... ma c’è un problema sulla sua strada: la scuola è esclusivamente maschile.

Mizuki non si arrende alla prima difficoltà e, senza rimpianti, si taglia i capelli e si iscrive alla scuola di Sano. La sua tattica funziona talmente bene che non solo riuscirà a frequentare la scuola di Sano, ma condividerà anche la stessa stanza.
I problemi si presenteranno quando il dottore della scuola, Umeda, scopre che Mizuki è in realtà una ragazza. Mizuki riuscirà a rimanere con Sano adesso che il suo segreto è stato rivelato?

La trama non brilla certo di originalità: la classica storia d’amore ambientanta nel contesto scolastico con tanto di studente straniero che si trasferisce in una nuova scuola per amore.... diciamo che è cosa già vista... ma addentrandosi nella storia scopriamo che Hanakimi in realtà è molto più di questo.

É interessante osservare le reazioni e i pensieri di Mizuki nella sua ansia di essere scoperta e di urtare i sentimenti di Sano e, nel contempo, la paura della ragazza per far trapelare i propri sentimenti verso il ragazzo. Anche il personaggio di Sano è ben realizzato: prova attrazione verso la ragazza (che lui crede un uomo) ma è spaventato da questo anomalo sentimento. Inoltre non può esternare le sue emozioni per non attirare l’attenzione dei suoi compagni di scuola.

L'ambientazione scolastica passa in secondo piano e prevale la caratterizzazione psicologica dei personaggi: un ritratto mirabile della cultura scolastica giapponese. Ci si dimentica di tutto il resto al punto che si ha l’impressione di sbirciare da un immaginario buco di una serratura per cogliere i più reconditi segreti di una storia d'amore.

In sintesi consiglio l’acquisto di questo manga a tutti, evitando le prime impressioni. Hanakimi è un manga che vi stupirà per la sua doppia personalità: uno psico-shojo!


Ultimo aggiornamento ( giovedì 03 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer