spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash
Lucca Comics 2006 si sta rilevando una miniera di sorprese quest'anno.
Apprendiamo che tra gli ospiti d’onore nell’ambito delle rassegne musicali, collegate alla rinomata manifestazione, saranno presenti
“I Cavalieri del Re” per la gioia di tutti i fan di questo mitico gruppo!

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Mostre & Fiere Fumetto arrow Comiconvention 2005

Comiconvention 2005 - Milano 24/25 Settembre
Scritto da volfeed   
martedì 27 settembre 2005

© Copyright Comiconvention 2005

Appuntamento imperdibile quello della Comiconvention di Milano che si è tenuta il 24/25 Settembre 2005 al Quark Hotel di Via Lampedusa.

Per Volfeed, la Comiconvention ha un significato particolare: è stata la prima mostra/mercato del fumetto a cui abbia partecipato: fino a quel momento il mondo conosciuto era soltanto la polverosa fumetteria di città ricavata in un antro di una storica libreria in centro...

Chiudendo questa parentesi di rimembranze, parto con il resoconto di sabato 24.

Dopo la solita ora di autostrada pressoché deserta e in compagnia del collega Kain "Animain" Blueriver, Volfeed approda al Quark Hotel: sono le 9.40 ma il salone dello storico Hotel è già pieno di pazienti ragazzi in attesa dell’apertura delle biglietterie. I receptionist, in completo scuro, ormai sono abituati all’assalto annuale e pazientemente sopportano, anche se ogni tanto lanciano qualche occhiata indispettita: ma ormai è troppo tardi, la quiete di una elegante residenza a quattro stelle ormai è compromessa!
Ore 10.00; Nell'eccitato brusio i ragazzi si dirigono finalmente verso i sotterranei del Quark: una sorta di percorso Dantesco che porta al Paradiso di ogni Otaku.

L’obiettivo di Volfeed sono i dvd box e i banchi sono a disposizione, pieni di invitanti promesse!

Prima sorpresa della giornata: rispetto agli altri anni c’è meno gente: si riesce ad avvicinarsi facilmente agli stand e in alcuni parti della mostra si nota l’assenza di espositori. Forse questo è da imputarsi alla concomitanza con la fiera del fumetto di Genova, ma negli ultimi sette anni questo non era mai accaduto!

Altra nota negativa è l’assenza dei cosplayer e di una competizione a loro dedicata. Una nota veramente deprecabile in quanto tale avvenimento catalizzava l’attenzione di tutti i frequentatori della fiera. Ulteriore defezione è stata quella dei doppiatori della Mediafilm: per carità, ce ne siamo fatti una ragione e siamo sopravvissuti tutti benissimo, tuttavia le motivazioni non sono state rese note.

Ritornando alla mostra, anche quest’anno tutto è andato per il meglio! Presto troverete le recensioni delle nuove serie che Volfeed è riuscito ad ottenere.

Appuntamento fisso del Quark Hotel è, immancabilmente, il pranzo al buffet al piano –2. Rispetto ai deprimenti panini dei primi anni, si è affiancato da un paio di anni il buffet misto di ristorante cinese; tuttavia la scelta di mettere in una vaschetta tre piatti diversi (riso cantonese / spaghetti alle verdure e pollo alle mandorle) fa si che si crei un inquietante miscuglio di sapori che toglie un po’ l’appetito.
Riconosco tuttavia che la qualità del cibo è ineccepibile.

Nel pomeriggio dopo aver agguantato uno strepitoso Art-Book di “PitaTen” con un altrettanto spaventoso prezzo, per riposare un po’ ecco il toccasana: gli incontri pomeridiani. Senza dubbio interessante l’incontro di Salvatore Taormina con l’annessa presentazione di M.I.S. (Master International Spies) e Avatar, ma il pezzo forte è stata la presentazione della Panini Comics con le novità di anime e manga per il 2005/2006.

ECCO LE ANTICIPAZIONI! DI FINE 2005 / INIZIO 2006

- Imminente l’opera di Kia Asamya - Junk record of the last hero
- In arrivo il manga di Yukiru Sugisaki - D.N.Angel

D.N.AngelSamurai 7

- Nuove versioni rivisitate dell’anime “Ghost in the Shell”
(sarà presentato a Lucca Comics 2005)

- In fase finale l’anime “Samurai 7” basato sul film di Akira Kurosawa prodotto dalla GONZO DIGIMATION

Ricapitolando: bilancio positivo per la Comiconvention 2005, anche se sottotono (sarebbe banale parlare di crisi italiana, crisi del fumetto ecc.. ecc..), e comunque Domenica 25 l’affluenza è stata maggiore.
Ho notato anche, su alcuni prodotti di nicchia, come ad esempio gli artbook, una sorta di riduzione dei prezzi, quasi concorrenziali rispetto ai prezzi dei negozi on line. Promossi i ragazzi degli stand: più preparati degli scorsi anni (tranne le solite eccezioni) e molto più disponibili ad ascoltare le capricciose richieste di noi otaku.

Appuntamento quindi a LuccaComics 2005 (Volfeed & Sousuke “Sempai” hanno già acquistato i biglietti in prevendita)

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 28 settembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer