spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash

Nuova alleanza editoriale!.
I manga editati dalla Shin Vision saranno pubblicati con la collaborazione della J-Pop.
Una notizia che interessa tutti i lettori italiani di manga e senza dubbio, entrambe le società avranno un notevole impulso nel proporre nuove serie al pubblico italiano.

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Burst Angel

Burst Angel
Scritto da volfeed   
lunedì 24 ottobre 2005
Pubblicazione Italiana: 2005 Pubblicazione Giapponese: 2003
Autore: Minoru Murao
Società Editrice Italiana:
Planet Manga (Panini Comics)
Società Editrice Giapponese:
Studio Gonzo
Genere: Azione
Prezzo: €. 5,00
Disponibile: Si

Nuovo manga targato Panini Comics, Burst Angel, che si affianca all’edizione in dvd in corso di doppiaggio italiano.
Cosa ne penso di questo manga?
Sia l’anime che il manga sono un mero pretesto di Fan Service: quindi i maschietti sono avvertiti, qualunque sia il vostro tipo di personaggio ideale, ebbene in Burst Angel lo troverete.
Ma basta solo questo per fare un buon manga?

Minoru Murao in Burst Angel dipinge il futuro come un posto desolato e senza legge, una sorta di Western tecnologico, che lascia il tempo che trova. Orde di criminali infestano le strade e ognuno si difende come può armandosi e portando sempre con sé una pistola in tasca.
In questo idilliaco scenario facciamo la conoscenza di Kyohei, un aspirante pasticcere con il sogno di frequentare una prestigiosa accademia di cucina in Francia.

Ma i soldi fanno girare il mondo si sa; per rimpinguare le sue magre finanze il nostro apprendista pasticcere decide di lavorare part-time come cuoco, e niente di meglio che lavorare per delle stupende fanciulle: Jo, Meg, Sei ed Amy.
Il lavoro sarà però più duro del previsto; Kyouhei verrà invischiato nel pericoloso lavoro di cacciatrici di taglie delle ragazze rischiando la pelle in più di una occasione.

Questo è il prologo della storia, non voglio aggiungere altro per non rovinarvi la lettura del manga con altri spoiler. Ma arriviamo al nocciolo della questione e al difetto fondamentale di questo manga che, a dirla tutta, è anche l’unica nota positiva: eccesso di Fan Service.

La storia non decolla. Le premesse ci sono tutte, il design è buono, tratto "kawaii" e ben definito, purtroppo però l’autore si è intestardito a mostrare in ogni scena le curve delle ragazze rendendo vane tutte le aspettative.
Burst Angel verrà sicuramente ricordato più per i doujinshi che per altro. Nemmeno la storia d’amore finale e annessi colpi di scena salvano l’opera.

Per assurdo Burst Angel ha avuto più successo in America che in Giappone. Le ambientazioni infatti sono più vicine allo standard occidentale, e, ben sapendolo, lo Studio Gonzo ha sponsorizzato con una campagna pubblicitaria ad alto budget questo titolo, facendo il pieno di introiti per i diritti d’autore.

In definitiva consiglio l’acquisto di questo manga solo ai fan dell’anime o a chi vuole passare un po’ di tempo libero contemplando i disegni di Minoru Murao.

Gli altri passino oltre, la scelta è vasta.


Ultimo aggiornamento ( giovedì 03 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer