spacer
spacer search

www.volfeed.com
The Ultimate Resource of Japan's Animation

Search
spacer
Notizie flash
Lucca Comics 2006 si sta rilevando una miniera di sorprese quest'anno.
Apprendiamo che tra gli ospiti d’onore nell’ambito delle rassegne musicali, collegate alla rinomata manifestazione, saranno presenti
“I Cavalieri del Re” per la gioia di tutti i fan di questo mitico gruppo!

header
Menu principale
Home
Recensioni Anime
Recensioni Manga
Mostre & Fiere Fumetto
Cerca
Firma il Guestbook
Menu utente

Chatta con Volfeed!

 
Home arrow Recensioni Manga arrow Azumanga Daioh

Azumanga Daioh
Scritto da volfeed   
sabato 19 novembre 2005
© Kiyohiko Azuma Pubblicazione Italiana: N.D. Pubblicazione Giapponese: 2000
Autore: Kiyohiko Azuma
Società Editrice Italiana: N.D.
Società Editrice Giapponese:
ADV Manga
Genere: Scolastico - Commedia
Prezzo: €. 10,00
Disponibile: Si (negozi di importazione)

“Azumanga Daioh” con il suo carico di simpatia, umorismo e insensata normalità è un capolavoro che dimostra come la normalità è, il più delle volte, più visionaria e irreale del più astratto romanzo di fantascienza.

La storia si svolge nell’arco di tre anni, in cui facciamo la conoscenza di una classe di Liceo Superiore. I personaggi protagonisti sono un affiatato gruppo di ragazze che in comune hanno quasi esclusivamente il fatto di frequentare la stessa classe.

Presentiamo i protagonisti:

Chiyo Mihama è una bambina prodigio di dieci anni, che è riuscita a superare gli esami d'ingresso di un Liceo Superiore perchè, a sua affermazione “Sono brava abbastanza per essere qui” .
Sasaki è una ragazza con la particolare passione per i gatti, i quali ricambiano i sentimenti della ragazza con un altrettanto particolare disprezzo.
Kaorin è perdutamente innamorata di Sasaki, naturalmente non contraccambiata (spassosissime le sue romantiche fantasie con il suo indiscusso amore).
Tomo è l’animale selvaggio della classe: nessuno è in grado di contrastare la sua vitalità e la sua irruenza insensata.
Yomi è una ragazza studiosa e con un carattere direttamente opposto all’amica d’infanzia Tomo sempre alla ricerca della dieta perfetta.
Miss Yukari è l’insegnante d’Inglese della classe: una pazza scatenata che con le sue trovate sconclusionate ben si amalgama nell’irruenza della classe.
Miss Kurosawa (Nyamo) è l’insegnante di educazione fisica, carina e affabile e che avrà il suo bel da fare nel contenere Miss Yukari.
Non dimentichiamoci di Ayumu Kasuga, che verrà quasi da subito chiamata “Osaka”, maestra indiscussa di giochi di parole al limite del psicolabile e dall’agilità di un bradipo.

L’amalgama di queste personalità generano “Azumanga Daioh” .
La storia narra la vita quotidiana di queste ragazze, con esilaranti trovate che non potranno non divertirvi. Impareggiabile il personaggio di Sasaki e il suo rapporto con i gatti: il gatto o scappa alla velocità della luce o la azzanna con fauci degne del più vorace piraña.
Oppure la piccola Chiyo che, secondo la sconclusionata idea di Osaka, è capace a spiccare il volo grazie ai suoi magici codini che porta come acconciatura.

Ben presto vi troverete ad essere “Azumanga Daioh” dipendenti e non ne potrete più fare a meno: il mangaka Kiyohiko Azuma è un vero e proprio genio!

Appena aprirete il volume, vi troverete di fronte ad una impaginazione tutt’altro che convenzionale: il manga è strutturato come i classici fumetti che trovate sui nostri quotidiani: 4 vignette che valgono più di dieci pagine di un manga normale.

L’edizione giapponese è ben sopra la media delle pubblicazioni italiane con la solita maniacale accuratezza nei dettagli.
Peccato che tradurre i kanji faccia venire il mal di testa ^_^””

Difficilmente troverete il manga di “Azumanga Daioh” nelle mostre principali mostre dei fumetti. Per esperienza personale, se ne siete interessati, è molto meno faticoso acquistare i volumi on-line: sono reperibili con più facilità.

Consiglio vivamente l’acquisto di questo straordinario manga e dell’insuperabile anime: non possono mancare nella collezione di un Otaku che si rispetti!!!

© Kiyohiko Azuma


Ultimo aggiornamento ( venerdì 25 novembre 2005 )
spacer
welcome to volfeed.com
 
© 2005 di Volfeed.com Disclaimer & Credits
spacer